Scegliere e installare un tema
Ci sono migliaia di temi gratuiti nella directory ufficiale di WordPress.org e almeno altrettanti negli spazi commerciali online. In questa sessione impareremo a conoscere i diversi tipi di temi esistenti e impareremo come trovare e valutare un tema.
Inoltre, vedremo come installare, aggiornare ed eliminare un tema. Infine, parleremo di dove possiamo chiedere assistenza in caso di necessità.
Risultati di apprendimento
- Riconoscere l’enorme quantità di temi disponibili per il consumatore.
- Spiegare i quattro tipi di temi.
- Descrivere come trovare e valutare i temi.
- Dimostrare come installare ed eliminare un tema.
- Dimostrare come aggiornare un tema.
- Accedere all’assistenza per il proprio tema.
Domande di comprensione
- Che tipo di tema siete interessati a utilizzare?
- Quali tipi di temi utilizzano l’editor del sito?
- Quali sono i posti suggeriti dove trovare i temi?
Risorse
Trascrizione
Ti diamo il benvenuto in Learn di WordPress. La sessione di oggi è tutta dedicata ai temi. Ecco gli obiettivi di apprendimento per questo workshop: distinguere i quattro diversi tipi di temi, trovare e valutare i temi, installare e aggiornare il tuo tema e, infine, accedere al supporto per il tuo tema. Cominciamo.
In breve, un tema è in sostanza un modello per il tuo sito web con un determinato layout e design. Quando utilizzi WordPress, il contenuto è completamente separato dalla forma in cui viene presentato. Ciò significa che l’aspetto del tuo sito può cambiare completamente utilizzando un tema diverso, mentre il contenuto rimane invariato. Ci sono migliaia di temi gratuiti disponibili in WordPress, ma ci sono anche molti temi premium disponibili al di fuori del repository. Molte versioni gratuite offrono anche i rispettivi temi premium nel sito di vendita dei temi o della software house che l’ha sviluppato.
Quando apri un tema e fai clic su Anteprima, avrai un’idea di ciò che puoi ottenere selezionando questo tema. La miniatura del tema è solo un esempio o un suggerimento e il tema non avrà lo stesso aspetto quando sarà installato. WordPress e i suoi temi si sono evoluti nel tempo. L’editor a blocchi Gutenberg ha introdotto l’uso dei blocchi per comporre articoli e pagine. Con il Full Site Editing, l’esperienza d’uso e l’estensibilità dei blocchi sono ora disponibili per tutte le parti del sito. Il Full Site Editing comprende tutta una serie di funzionalità e i temi classici possono scegliere di utilizzarne alcune.
Esistono quattro tipi di temi: temi a blocchi, temi classici, temi ibridi e temi universali. È utile accennare che i temi a blocchi e i temi classici sono i più utilizzati. Un tema a blocchi è un tema che utilizza blocchi per tutte le parti del sito, compresi i menu di navigazione, gli header (intestazioni), i contenuti e i footer (i piè di pagina). Questi temi consentono di modificare e personalizzare tutte le parti del sito e, cosa importante da tenere presente, per gestire le impostazioni del tema si utilizza l’editor del sito anziché la sezione Personalizza.
Vediamo un esempio di tema a blocchi e ricorda che questi temi sono più recenti e sono stati creati per il full site editing. Vai su Aspetto e fai clic su Temi. Ho attivato un tema a blocchi chiamato Twenty Twenty-Two e nelle impostazioni della barra laterale noterai che hai accesso all’editor . Tutti i menu, i widget e Personalizza sono integrati nell’editor del sito.
Nell’editor del sito è possibile modificare direttamente le parti del template header e footer, impostare i template e modificare gli stili dell’intero sito.
Un tema classico non utilizza l’editor a blocchi per gestire il layout del sito al di là del contenuto di articoli e pagine. Utilizza il Personalizza, i menu e i widget per apportare modifiche alle impostazioni del tema e, poiché i temi classici sono in circolazione da più tempo, ce ne sono molti tra cui scegliere. Vediamo un esempio di tema classico. Quando andiamo su Aspetto e facciamo clic su Temi, noterai che ho attivato il tema Twenty Sixteen. Nelle impostazioni della barra laterale, hai accesso al Personalizza e ad altro ancora; quando apri Personalizza, potrai modificare tutte le impostazioni del tema da lì.
Un tema ibrido è un tema classico che adotta alcune funzionalità del full site editing, come l’editor di template. Un tema ibrido come Excel utilizza ancora il Personalizza per apportare modifiche, ma è anche in grado di creare template personalizzati. Passiamo ora agli articoli per vedere questo aspetto in azione. Apri uno dei tuoi articoli e vai nelle impostazioni della barra laterale sulla destra; qui puoi creare un nuovo template e assegnarlo alla pagina o all’articolo che desideri. I temi ibridi hanno accesso al Personalizza e all’editor dei template.
Infine, un tema universale è un tema che può essere configurato completamente in entrambi i modi: come tema a blocchi o tema classico. In questo esempio, ho installato il tema universale Emulsion e, come noterai, hai accesso al Personalizza e all’editor del sito.
Per trovare altri temi, visita it.wordpress.org e fai clic su Temi. La Directory dei temi di WordPress è il sito ufficiale in cui cercare. Puoi trovare facilmente il tema giusto per il tuo sito grazie alle funzioni di ricerca avanzate. Fai clic su Filtro funzionalità per utilizzare i filtri per il layout, l’argomento e le caratteristiche specifiche del tema. Questo include la ricerca di temi a blocchi che supportano il full site editing. Durante la ricerca tra i diversi temi disponibili, è possibile fare clic su Più informazioni per saperne di più sul tema specifico e scorrere verso il basso per vedere quando è stato aggiornato l’ultima volta, nonché le valutazioni che ha ricevuto. Gli aggiornamenti di versione, le installazioni attive e le valutazioni possono dare un’idea dell’esperienza complessiva che ha avuto chi ha utilizzato questo tema.
Per installare un nuovo tema, vai in Aspetto, fai clic su Temi e seleziona Aggiungi nuovo. Una volta trovato il tema desiderato, fai clic su Installa e, una volta installato, non dimenticare di fare clic su Attiva. Se hai un tema sotto forma di file zip, puoi installarlo manualmente. Fai clic su Aggiungi nuovo, quindi seleziona Carica tema e caricalo dal tuo computer.
Se ci sono aggiornamenti disponibili, si riceverà una notifica nella barra dei menu in alto e nel menu della Bacheca. Puoi andare nella pagina degli aggiornamenti e scorrere verso il basso; qui troverai un singolo tema o un elenco di temi che hanno aggiornamenti disponibili; da questa pagina puoi scegliere di aggiornare un singolo tema o tutti quanti. Ricordati di fare un backup del sito web prima di effettuare qualsiasi aggiornamento o di prendere in considerazione l’utilizzo di un tema child. Un’altra opzione è quella di andare su Aspetto, fare clic su Temi e andare sul tema che deve essere aggiornato, e in alto avrai la possibilità di selezionare Aggiorna ora o fare clic su Dettagli del tema, e sempre in alto potrai anche aggiornare e infine potrai anche attivare gli aggiornamenti automatici per questo tema specifico.
Per eliminare un tema, assicurati che sia disattivato, selezionalo e in basso a destra vedrai l’opzione Elimina. Per ottenere assistenza, accedi alla directory dei temi, seleziona il tema e scorri fino a Supporto. Il modo migliore per ottenere assistenza su un tema è quello di accedere al relativo forum di supporto per porre domande o visualizzare altri ticket.
Confido che troverai il tema giusto che soddisfi tutte le tue esigenze. Visita Learn WordPress per ulteriori workshop e materiale formativo.