Migliorare le prestazioni di un sito
Scopri perché le prestazioni sono importanti per tutti i siti WordPress e impara i trucchi per migliorarle.
Obiettivi
Al termine di questa lezione, sarai in grado di:
- Riconoscere i fattori che influenzano le prestazioni di un sito WordPress.
- Elencare i modi in cui è possibile migliorare le prestazioni del sito WordPress.
Prerequisiti
Affronterai meglio questa lezione se hai già esperienza e dimestichezza a:
- Installare e attivare i plug-in su un sito web WordPress self-hosted.
Domande di preselezione
- Hai un sito webWordPress.org self-hosted (o un sito WordPress.com)?
- Hai mai installato dei plugin in precedenza?
Note per chi insegna
- La risposta ideale alle domande di preselezione è “sì”. Chi partecipa alla lezione e risponde “no” a queste domande, potrebbe non avere la preparazione sufficiente per questa lezione.
- Puoi stampare la parte pratica della lezione per usarla come dispensa o inviarla come file .pdf per mantenerla aggiornata e conservare i link utilizzati in tutto il documento.
- Potrebbe essere utile tenere una discussione nella prima parte della presentazione per capire quali criteri di performance di un sito e quali metodi di miglioramento sono già conosciuti dagli studenti.
Istruzioni pratiche, passo per passo
Che cosa si intende per prestazioni di un sito WordPress?
Le prestazioni di un sito WordPress sono caratterizzate dalla velocità di caricamento delle pagine. Ci sono molteplici ragioni per cui le prestazioni sono importanti:
- Migliori prestazioni migliorano l’esperienza dei clienti/visitatori
- Google e gli altri motori di ricerca classificano i siti in base alle prestazioni, per cui i siti con prestazioni migliori vengono posizionati più in alto.
- Un’adeguata risposta del sito aiuta a diminuire la frequenza di rimbalzo (bounce rate), ovvero la frequenza con cui gli utenti “rimbalzano” abbandonando il vostro sito e andando da un’altra parte.
Esistono statistiche piuttosto impressionanti sulle prestazioni dei siti web (fonte):
- Il 40% delle persone abbandona un sito web che impiega più di 3 secondi a caricarsi.
- Un ritardo di un secondo nella risposta della pagina può comportare una riduzione del 7% delle conversioni.
- Il 47% dei consumatori si aspetta che una pagina web venga caricata in 2 secondi o meno.
È quindi opportuno investire un po’ di tempo per garantire che il vostro sito sia ottimizzato e funzioni bene.
Come misurare le prestazioni del sito
Ora che sai perché le prestazioni del sito sono importanti, è il momento di parlare di come si misurano e di come puoi verificare la velocità del vostro sito – e ottenere una misura di riferimento prima di iniziare a lavorare per velocizzarlo. Potresti chiedere a un amico di dare un’occhiata alla velocità di caricamento del vostro sito web. Tuttavia, un modo più efficiente sarebbe quello di utilizzare uno dei siti che forniscono servizi di misurazione della velocità. Tra i più popolari c’è Google PageSpeed, che è un modo eccellente per misurare le prestazioni del vostro sito WordPress su diversi dispositivi e ottenere un feedback specifico sugli aspetti da migliorare.
Che cosa può ostacolare le prestazioni?
Quando il dispositivo del visitatore del sito web richiede dati da un sito web ospitato su un server da qualche parte, ci sono due colli di bottiglia principali che possono rallentare il trasferimento dei dati tra il server e i visitatori:
- Host: il tipo di hosting scelto ha un grande impatto sulla velocità del sito. Se utilizzi un hosting condiviso, la società di hosting lo gestisce e tu non hai molto controllo. Un’azienda di hosting con buone recensioni e prezzi decenti va generalmente bene per i principianti e per i siti web non critici. Se decidi di avere un server dedicato per ospitare il tuo sito, devi prestare attenzione al numero di server e all’hardware utilizzato.
- Rete – a volte la rete utilizzata dai visitatori per accedere al tuo sito non è ideale. E anche se è buona, se il tuo sito ha molti contenuti, ci vorrà tempo per elaborarli e caricarli. La maggior parte delle ottimizzazioni che questo piano di lezioni esplora mira a ridurre la quantità di dati trasferiti sul collegamento tra un server e un client a ogni aggiornamento di pagina.
Come ottimizzare il tuo sito web?
Esistono numerosi modi per aumentare le prestazioni di un sito web.
Caching
Il caching è il processo di memorizzazione dei dati provenienti da richieste precedenti da riutilizzare per le richieste successive. Il caching evita il ripetersi delle richieste al database che trasferiscono gli stessi identici dati in continuazione. Memorizza alcune delle informazioni che sono già state richieste, in modo che possano essere immediatamente servite al cliente come pagina completa. In questo modo si risparmia il tempo di elaborazione necessario per ricreare una pagina più volte. Il caching riduce anche il carico del server. Normalmente, quando un visitatore arriva sul tuo sito, WordPress esegue una o più (e spesso molte) query MySQL e script PHP per individuare la pagina richiesta. Quindi le risorse richieste vengono analizzate e PHP genera una pagina da mostrare al visitatore, utilizzando le risorse del server. Se si attiva il caching della pagina, si può eliminare tutto il carico del server e visualizzare una copia della pagina in cache non appena viene richiesta, purché sia disponibile nella cache. Esistono molti plugin per il caching, come W3 Total Cache, che consente la cache del browser, della pagina, degli oggetti e del database. Alcune delle alternative più popolari sono W3 Super Cache, che ha meno opzioni di personalizzazione e quindi può sembrare meno impegnativo, e WP Rocket, che è un plugin premium efficiente ma abbastanza semplice. Esistono anche molti altri plugin per il caching.
Offloading
Un altro modo per affrontare il problema del carico dei server e aumentare la velocità di distribuzione dei contenuti è quello di scaricare parte dei contenuti su altri server. A questo scopo si può utilizzare un CDN. CDN è l’acronimo di Content Delivery Network (Rete di distribuzione dei contenuti). Una CDN è una rete di server, di solito situati in svariati luoghi in tutto il mondo. Questi potenti server sono in grado di memorizzare nella cache il contenuto statico di un sito, come i file di immagine, CSS e JavaScript, in modo che quando un visitatore arriva sul tuo sito, il contenuto gli venga fornito dal server più vicino alla sua posizione. I fornitori di CDN più diffusi sono CloudFlare, Amazon Cloudfront, MaxCDN e KeyCDN. È inoltre possibile esternalizzare l’hosting dei contenuti statici e dei feed RSS.
Ottimizzare la configurazione del sito
Il tema e i plugin utilizzati in un sito sono molto importanti per le prestazioni del sito stesso. Un tema veloce e leggero avrà prestazioni migliori rispetto a un tema pesante e carico di grafica. Inoltre, se sono stati attivati molti plugin, anche questo può influire sulle prestazioni. È quindi necessario assicurarsi che tutti i plugin non necessari siano disattivati ed eliminati.
Comprimere
È anche possibile minificare i contenuti in modo che le pagine vengano consegnate più rapidamente ai browser di chi legge. Ad esempio, il plugin W3 Total Cache citato in precedenza include il modulo minify che controlla se i file HTML, CSS e Javascript vengono minificati e compressi. La minificazione rimuove tutti i dati superflui o ridondanti dal codice senza comprometterne il funzionamento, riducendo al minimo le dimensioni del file da scaricare nel browser dell’utente. Questo fa sì che le pagine del sito web vengano caricate più velocemente e, in generale, ne accelera il funzionamento. Plugin come WP Smushit o EWWW Image optimizer sono una buona scelta per comprimere le immagini e gli altri file multimediali.
Riassunto
Le prestazioni del tuo sito o blog sono molto importanti per l’esperienza di chi lo visita e per il posizionamento nei motori di ricerca. I pilastri per migliorare la velocità del sito sono:
- scegliere un hosting affidabile e potente
- attivare caching e compressione
- assicurarsi che il sito utilizzi un tema leggero e non sia sovraccarico di plugin
- eventualmente, utilizzare servizi esterni per liberare parte della larghezza di banda
Quiz
Perché le basse prestazioni sono dannose per il tuo sito (scegli le risposte più adatte)?
- Permette di visualizzare contenuti che non si vuole che i lettori vedano
- Disturbano l’esperienza del visitatore
- Può danneggiare la SEO
- Ti fa pagare di più per l’hosting del tuo sito web.
Risposte: 2. Disturbano l’esperienza del visitatore e 3. Può danneggiare la SEO
Quale dei seguenti è un modo valido per aumentare le prestazioni del tuo sito?
- Installare e configurare un plugin di caching
- Programmare una strategia di backup per il sito
- Non mantenere alcun plugin attivo sul tuo sito
- Apportare modifiche alle impostazioni del sitoTutti i metodi sopra descritti
Risposta: 1. Installare e configurare un plugin di caching.
Materiali aggiuntivi
Ulteriori dettagli sull’ottimizzazione del tuo sito web sono disponibili nella sezione Ottimizzazione WordPress/Prestazioni WordPress @ Codex