Imposta una pagina statica come homepage


La maggior parte dei temi WordPress è impostata per mostrare i tuoi articoli più recenti sulla pagina principale del sito, ma hai mai pensato a come fare per creare una pagina ed usarla come homepage sul tuo sito WordPress? Se ti è capitato, questa lezione è fatta per te. In questa lezione, imparerai come impostare una pagina statica come homepage sul tuo sito.

Obiettivi

Dopo aver completato questa lezione, sarai in grado di:

  • Creare una pagina principale statica chiamata “Home” e una pagina con un feed di articoli chiamata “Blog” che saranno accessibili dal menu di navigazione.

Prerequisiti

Ti troverai meglio a seguire questa lezione se hai già esperienza e familiarità con:

Risorse

Domande di preselezione

  • Hai mai voluto creare una pagina principale o una homepage che non mostrasse articoli di blog?
  • Hai notato, visitando altri siti, che c’è una pagina chiamata “blog” che mostra un elenco degli articoli di blog più recenti?

Note per l’insegnante

  • La lezione dovrebbe alternare parti discorsive e dimostrazioni dal vivo. Come insegnante, avrai necessità di un’installazione locale di WordPress per le dimostrazioni.
  • Esercizi a parte, gli studenti non dovrebbero lavorare sul loro sito durante le spiegazioni e le dimostrazioni. Le domande da parte degli studenti saranno specifiche rispetto al loro caso, perciò è meglio pianificare un periodo di tempo in cui loro possono provare queste cose sul loro sito e voi potete rispondere alle loro domande in modo individuale. 

Istruzioni pratiche, passo per passo

Ci sono vari motivi per cui le persone desiderano avere una pagina statica come loro homepage. Questi tipi di homepage possono visualizzare una landing page, un portfolio, un marketplace, e molte altre possibilità. WordPress è strutturato in modo tale che la homepage visualizzi come opzione predefinita gli ultimi articoli del tuo blog. Avere una pagina statica è una funzionalità per chi desidera tenere il proprio blog in una posizione separata all’interno del sito. 

Stabilisci la tua homepage o pagina principale

Il primo passo sarà quello di stabilire quale pagina utilizzerai come “pagina principale”. Quando vengono utilizzati i dati del theme unit test, esiste già una pagina designata per questo scopo, chiamata “Pagina principale”. Se stai usando un altro tema, puoi creare una pagina chiamata “Home” per questo scopo. 

Stabilisci la tua pagina Blog

Come seconda cosa, dovrai stabilire quale pagina utilizzerai come pagina “Blog”. Quando vengono utilizzati i dati del theme unit test, esiste già una pagina chiamata “Blog”. Se non stai usando i dati del theme unit test, e stai usando un altro tema, puoi creare una pagina chiamata “Blog” da usare come landing page del tuo blog. 

Assegna la pagina principale ed il blog in Impostazioni -> Lettura 

Come impostazione predefinita, WordPress visualizza su tutte le nuove installazioni dei riassunti dagli articoli del blog sulla pagina principale o sulla homepage. Quando visiti Impostazioni → Lettura, vedrai questo.

La schermata del menu Impostazioni > Lettura con le opzioni predefinite che visualizzano gli ultimi articoli sulla homepage.
La schermata del menu Impostazioni > Lettura con le opzioni predefinite.

E sulla pagina principale, il contenuto sarà visualizzato in questo modo:

La schermata di un sito appena installato dopo aver impostato una pagina statica come homepage

Per configurare il tuo sito in modo che visualizzi una pagina specifica come pagina principale o home page, seleziona “Una pagina statica” in Impostazioni → Lettura. Seleziona quale pagina dovrà essere la pagina principale, e quale pagina dovrà essere il blog.

Consiglio: non serve che la pagina chiamata “Blog” includa alcun contenuto. Può essere una pagina completamente vuota chiamata “Blog”.

La schermata del menu Impostazioni > Lettura con le opzioni per la homepage.
La schermata del menu Impostazioni > Lettura con le opzioni per la homepage.

Salva le modifiche e visualizza la tua home page.

La homepage del sito dopo aver impostato una pagina statica, ancora senza contenuti.
La homepage del sito dopo aver impostato una pagina statica, ancora senza contenuti.

Vai alla pagina “Blog” che hai creato per vedere un’anteprima della pagina blog.

Esercizi

  • Crea una pagina principale statica ed una pagina blog

Quiz

La tua installazione predefinita di WordPress avrà una pagina principale statica?

  1. No

Risposta: 2. No 

Dove puoi cambiare il tipo di homepage cambiandolo da pagina con gli ultimi articoli a pagina statica?

  1. Impostazioni -> Lettura
  2. Impostazioni -> Scrittura
  3. Impostazioni -> Generale

Risposta: 1. Impostazioni -> Lettura

Risorse aggiuntive

Creating a Static Front Page